In cosa crediamo



Che cosa crede la chiesa evangelica




Crede in Dio, Padre di tutti coloro che credono in lui. Creatore e protettore della realtà in cui viviamo e di ciascuna vita.


Crede in Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, Dio con noi. Unico salvatore, unico mediatore, unico capo della chiesa cristiana.


Crede nello Spirito santo. Dio in noi che crea la fede e ispira ogni testimonianza del Cristo Signore. Che l’essere umano, decaduto per sua colpa dalla piena comunione con Dio, non abbia in se stesso la possibilità di raggiungere la salvezza, la realizzazione e la felicità perfetta. Che la salvezza è un dono gratuito di Dio, pagato a caro prezzo mediante la morte di Gesù Cristo sulla croce.


Che, morendo sulla croce. Gesù si è fatto carico di tutti i peccati del mondo e ha coperto i peccatori con la sua giustizia.


Che il terzo giorno Gesù Cristo è stato richiamato alla vita da Dio, suo Padre, e che ora è il vivente Signore della Chiesa.


Che la salvezza è già ottenuta per tutti coloro che credono in Cristo, e che ogni tentativo di raggiungerla o di gestirla non rispetta la perfezione dell’opera di Gesù per noi. Che il cristiano, reso giusto dal suo salvatore Gesù Cristo, è chiamato a vivere nella riconoscenza, nella preghiera, nell’operosità e nell’ascolto della parola del Signore.


Che Gesù Cristo ha istituito il Battesimo e la Comunione (Santa Cena) quali segni visibili della grazia proclamata dal Vangelo.


Che la Parola di Dio, contenuta negli scritti dell’Antico e del Nuovo Testamento, è la rivelazione della volontà e dell’amore di Dio per i suoi figli.


Che la parola di Dio è la sola parola che la chiesa riconosce come autorevole, contro ogni superstizione e ogni abuso che la Storia umana ha prodotto.


Che la Chiesa, fondata da Gesù Cristo ed edificata con gli scritti degli Apostoli, è una comunità di fratelli e sorelle liberi, responsabili e ai servizio gli uni degli altri.


Che l’amore e la salvezza che Dio dona sono più forti della morte.


Che Dio verrà a cancellare il inalo dai mondo e a inaugurare il regno della sua giustizia, per la felicità di tutti quelli che credono in lui.