La nostra storia



 

A Forano, oggi



Oggi la comunità di Forano rende la propria testimonianza di fede ed è un importante punto di riferimento in Sabina.


La campana "Philandelphia" scandisce anche oggi le attività di culto. Organizziamo conferenze, dibattiti, ed abbiamo una vivace attività formativa in campo della formazione religiosa.




Crediamo sia importante, come nella migliore tradizione protestante, offrire a chi crede e a chi non crede un punto di vista critico, e svolgere un ruolo di stimolo e riflessione sulle domande di fondo della nostra vita.


La Chiesa non sarebbe chiesa senza uno sguardo fraterno, senza essere una fonte di amicizia e comunione fra le persone.L'incontro in comunità, con il piacere dello stare e -perché no- mangiare insieme, fa parte della nostra tradizione e cultura.


Non dimentichiamo, purtroppo affievolito dalle recenti vicende covid 19, il nostro impegno nell'ecumenismo di base, con incontri e scambi, letture bibliche comuni.


La nostra intenzione è quella di rappresentare una comunità aperta, senza confini o paletti, dove ognuno si senta accolto e "a casa propria".


La foto nella pagina è presa durante la nostra "festa della libertà" che celebriamo il 17 febbraio. Per tradizione, accendiamo dei fuochi per ricordare le "patenti" con le quali Carlo Alberto nel 1848 ammetteva la libertà di culto valdese. Oggi la festa è una occasione per riflettere e rivendicare per tutti, la libertà religiosa e civile.