Percorsi e sentieri




Interrogarsi sulla Fede




Interrogarsi sulla fede, sul significato del proprio battesimo ricevuto da infanti, o non ancora ricevuto, rispondere alla chiamata che il Signore ha disposto per noi: questo e non altro è il significato del percorso catechetico che coinvolge sia i ragazzi, sia chi, da grande, e avendo ricevuto il battesimo in una chiesa cristiana di altra confessione, si rivolge per essere accolto nella Chiesa Valdese




"La confermazione del battesimo ricevuto da bambini è l’atto indispensabile perché il battesimo esprima con maggiore chiarezza l’intento della rivelazione biblica. Il tempo trascorso tra il battesimo e la confermazione può aiutare a capire più chiaramente che il battesimo è una realtà dinamica, che si nutre della grazia di Dio e della risposta che il battezzato dà alla chiamata del Signore. Può inoltre suggerire che il battesimo di Spirito, legato al battesimo d’acqua, deve essere vissuto in costante rinnovamento. Battesimo dei fanciulli e confermazione non possono mai essere fatti isolati, rituali statici nella vita del credente; essi sono una risposta dinamica da parte della comunità e del credente alla grazia"

Dalla istruzione liturgica sulla confermazione della Chiesa Valdese.


Tuttavia va fatta annotazione importante al testo riportato qui. Siamo liberi profondamente: il percorso catechetico non è infatti finalizzato ad un atto liturgico.Questo sarebbe un terribile fraintendimento e tradirebbe nel modo più assoluto il lasciarsi attraversare e interrogare dalla parola, inserirsi in una prospettiva nuova e unica rappresentato dal percorso catechetico.